Estero

In Germania il conto dei morti del maltempo sale a 42

Decine i dispersi, circa 200'000 persone senza corrente elettrica. In centinaia messi in salvo in barca

(Keystone)
15 luglio 2021
|

Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime causate dal maltempo in Germania: secondo la polizia, i morti sono ora almeno 42 morti e decine i dispersi. Inoltre si stima che circa 200'000 persone siano rimaste senza corrente elettrica.

L'acqua alta sta colpendo i Länder occidentali della Vestfalia e della Renania-Palatinato. Anche L'esercito è intervenuto per i soccorsi con almeno 500 soldati. Particolarmente colpito è il distretto di Bad Neuenahr Ahrweiler, nella Renania Palatinato, dove finora sono state registrate 18 vittime. Mentre la polizia di Colonia parla di 20 morti nella zona a sud della città della Vestfalia, a Euskirchen.

Centinaia di persone sono state prelevate e messe in salvo dalle loro case in barca, nella zona di Kordel, uno dei centri particolarmente colpiti dall'effetto delle alluvioni, che si trova sul fiume Kyll, un affluente della Mosella. Sul posto non ci sarebbero morti feriti e dispersi, stando alla polizia locale.

"Non abbiamo ancora un'immagine chiara di quante siano le vittime" e "si cercano dispersi con gli elicotteri", ha detto il ministro-presidente del Nordreno-Vestfalia, Armin Laschet, commentando i danni causati dal maltempo. "La situazione drammatica" ha sottolineato il governatore, che ha anche espresso cordoglio per due vigili del fuoco che hanno perso la vita nei soccorsi. E ha elogiato il lavoro dei soccorritori e la gestione dell'emergenza sul territorio.

Frattanto, la cancelliera Angela Merkel si è detta "sconvolta per la catastrofe" che sta provocando sofferenza a tante persone a causa dell'acqua alta in Germania. La cancelliera, oggi a Washington, ha espresso attraverso un tweet del suo portavoce Steffen Seibert, il cordoglio per le vittime e i dispersi e la vicinanza ai loro familiari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE