Estero

Scoperte in Canada altre 160 tombe senza nome di nativi

Le ultime ritrovate accanto alla Kuper Island Residential School, considerata la Alcatraz del Paese

Memoriale davanti a una delle scuole dove sono state ritrovate le tombe (Keysone)
14 luglio 2021
|

Altre 160 tombe senza un nome sono state scoperte in quelle che una volta erano 'scuole residenziali' (collegi per gli indigeni canadesi) nella Columbia Britannica. Lo ha reso noto la tribù Penelakut. In particolare le tombe sono state scoperte sul suolo che in passato ospitava la Kuper Island Residential School, conosciuta come la Alcatraz del Canada. Secondo alcuni sopravvissuti, alcuni bambini morirono dopo aver tentato la fuga via mare per sfuggire agli abusi della scuola.

Nelle ultime settimane sono centinaia la tombe scoperte nelle scuole di conversione dei nativi. Grazie anche all'utilizzo di radar che scandagliano il terreno, diverse indagini sono state avviate in tutto il paese. Il primo ministro Justin Trudeau ha promesso "azioni concrete" ma senza fornire dettagli su eventuali iniziative. In passato, almeno 150 mila bambini indigeni sono stati strappati alle loro famiglie per frequentare le cosiddette 'Indian residential schools', una rete di scuole fondate dal governo e amministrate dalle Chiese cattoliche che sottraevano i figli degli indigeni alla loro cultura per assimilarli a quella dominante. L'ultima scuola ha chiuso negli anni '90.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE