Estero

Spagna, Sanchez annuncia il suo più grande rimpasto di governo

Sostituiti sette ministri. Il premier: "È stata costituita una squadra focalizzata su un'equa ripresa economica, portando giovani e vicinanza"

(Keystone)
10 luglio 2021
|

Con la sostituzione di sette ministri, il premier spagnolo Pedro Sánchez ha annunciato oggi il suo più grande rimpasto di governo per pilotare la ripresa economica e portare "giovani, vicinanza e più donne".

Il rimpasto implica l'uscita di scena di tre pesi massimi: la prima vicepresidente, Carmen Calvo, il numero tre del partito socialista Psoe, José Luis Ábalos, e il suo capo di gabinetto, Iván Redondo.

"È stata costituita una squadra focalizzata su un'equa ripresa economica, portando giovani e vicinanza", ha affermato Sánchez in una dichiarazione istituzionale a La Moncloa.

Oltre a Calvo, lasciano il governo la ministra degli Esteri, Arancha González Laya, e i titolari di Giustizia, Juan Carlos Campo; Cultura e sport, José Manuel Rodríguez Uribes; Istruzione, Isabel Celaá; Scienza, Pedro Duque; e Trasporti, José Luis Ábalos.

Il nuovo governo rappresenta un ricambio generazionale, passando da un'età media di 55 a una di 50 anni, e il rafforzamento della presenza delle donne, che passano dal 54% al 63%. Il rimodellamento non riguarda i cinque ministeri di Unidas Podemos.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE