Estero

Venezuela, battaglia per le strade di Caracas 

Gli scontri coinvolgono polizia e gang criminali armate. Non è stato ancora stilato un bilancio delle vittime

(Keystone)
10 luglio 2021
|

"E' come essere in guerra": così alcuni residenti descrivono la situazione della capitale venezuelana Caracas, dove è in corso una battaglia nelle strade fra la polizia, che sta compiendo un'offensiva contro la criminalità organizzata, e gang armate.

La battaglia, che si è intensificata nelle ultime ore, finora non ha un bilancio ufficiale di vittime, anche se testimoni oculari - citati dalla Bbc - parlano di almeno dieci morti.

L'operazione di polizia è iniziata quando sono stati mobilitati 800 agenti nei quartieri dove imperversa la criminalità dei narcos, che sta cercando di espandere il territorio controllato; agenti che - scrive Bbc - hanno iniziato un'operazione "casa per casa".

La polizia "sta compiendo progressi nello smantellamento delle strutture criminali che si sono insediate in questi territori con l'intenzione di seminare il terrore", ha dichiarato la ministra dell'Interno del Venezuela, Carmen Meléndez.

Meléndez ha anche detto che sono state liberate nell'operazione alcune persone che erano state rapite dalle gang, e che gli agenti resteranno sul territorio per tutto il tempo necessario a portare a termine la missione.

Il governo ha anche offerto una taglia di 500'000 dollari a chi fornirà informazioni utili alla cattura dei boss criminali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE