GOLUBIC V. (SUI)
0
ZHANG S. (CHN)
2
fine
(3-6 : 4-6)
gb-a-paesi-in-lista-nera-diritti-umani-armi-per-20-miliardi
(Keystone)
27.06.2021 - 16:060

Gb: a Paesi in lista nera diritti umani armi per 20 miliardi

Si tratta di Paesi che Freedom House definisce "non liberi" a causa della loro reputazione in materia di libertà civili. Tra questi c'e' anche la Libia

a cura de laRegione

Roma – Il Regno Unito ha approvato nell'ultima decade la vendita di armi ed equipaggiamenti militari per un totale di 16,8 miliardi di sterline (circa 19,5 miliardi di euro) a 39 dei 53 Paesi del mondo inclusi nella lista nera dell'organizzazione per la difesa dei diritti umani Freedom House: lo riporta oggi il Guardian.

Si tratta di Paesi che Freedom House definisce "non liberi" a causa della loro reputazione in materia di diritti umani e libertà civili. Tra questi c'e' anche la Libia, che nel periodo 2011-2020 ha ricevuto fucili d'assalto, componenti per veicoli militari e munizioni per un totale di 9,3 milioni di sterline.

Inoltre, secondo l'organizzazione britannica Campaign Against Arms Trade (Cat) - riporta sempre il Guardian - nello stesso periodo il governo di Londra ha approvato la vendita di armi per 11,8 miliardi di sterline a 21 dei 30 Paesi che lo stesso Ministero degli Esteri di Sua Maestà definisce 'regimi repressivi'.

© Regiopress, All rights reserved