Estero

Ok di Bruxelles al Pnrr, per l'Italia 25 miliardi entro luglio

La Commissione Ue ha approvato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano articolato in 190 misure fra riforme e investimenti

Il presidente del Consiglio dei Ministri italiano Mario Draghi con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen (Keystone)
22 giugno 2021
|

Via libera della Commissione Ue al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, che farà arrivare al Paese 24,9 miliardi di euro entro luglio, e in totale 191,5 miliardi entro il 2026. Di questi, 68,9 sono sovvenzioni e 122,6 sono prestiti.

Il piano "rappresenta una risposta completa e bilanciata alla situazione economica e sociale dell'Italia, contribuendo in modo appropriato a tutti e sei i pilastri del regolamento Recovery", scrive Bruxelles.

Il PNRR contiene 190 misure, di cui 58 riforme e 132 investimenti. E 525 obiettivi da raggiungere per ottenere le tranche di fondi. Il 37,5% del piano contribuisce agli obiettivi climatici, il 25% a quelli digitali.

Il piano contiene un'ampia gamma di investimenti e riforme per affrontare le sfide della transizione verde", scrive Bruxelles che cita gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, anche con incentivi fiscali, e investimenti diretti per ristrutturazioni di edifici pubblici, scuole, tribunali, alberghi, musei, cinema e teatri. Importanti per la Commissione sono le riforme per aumentare la concorrenza nei mercati dell'energia elettrica e del gas, per promuovere l'uso di fonti di energia rinnovabile e per facilitare l'autorizzazione di progetti di energia rinnovabile. Vengono poi sottolineate le misure per ridurre le emissioni di gas serra dei trasporti, con investimenti nella mobilità urbana sostenibile e nelle infrastrutture ferroviarie. Inoltre, "il piano affronta le sfide esistenti sulla gestione dell'acqua e delle acque reflue e tutela della biodiversità", e prevede l'adozione di una nuova strategia per promuovere l'economia circolare. "Gli investimenti modernizzeranno gli impianti di gestione dei rifiuti esistenti e ne costruiranno di nuovi", sottolinea la Ue. "Le infrastrutture idriche saranno migliorate per proteggere le forniture e ridurre le perdite", e verranno poi introdotte misure per promuovere il rimboschimento e il recupero di aree naturali, fondali e habitat marini.

Per quanto riguarda il digitale, il piano prevede "importanti investimenti" nella digitalizzazione delle imprese, nel completamento delle reti a banda ultralarga e nella connettività 5G. "Significativi" gli interventi che mirano alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, tra cui scuola e sanità, e quelli per la digitalizzazione della giustizia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE