Estero

Corea del Nord, vietati vestiti, acconciature e film stranieri

In una lettera alla Lega della gioventù, Kim Jong-un definisce 'veleni' e 'pericolosi' lo slang straniero, i tagli di capelli e i jeans attilati

(Keystone)
7 giugno 2021
|

La Corea del Nord ha lanciato una guerra a slang, jeans attillati, tagli di capelli e film stranieri, soprattutto le soap opera sudcoreane, attraverso una nuova legge varata di recente per neutralizzare le minacce del "pensiero reazionario".

Lo stesso Kim Jong-un ha scritto lo scorso mese una lettera alla Lega della gioventù, riportata dal Rodong Sinmun, allo scopo di reprimere "comportamenti sgradevoli, individualisti e antisocialisti" tra i giovani per fermare il linguaggio straniero, le acconciature e i vestiti che ha descritto come "pericolosi" e "veleni" per la tenuta della società.

Kim ha messo al bando i jeans attillati e pratiche, come il piercing, ritenuti simboli dello "stile di vita capitalista": è necessario quindi fare di più per impedire alla "cultura capitalista" di conquistare il Paese, è stato il suo monito.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE