Estero

Africa, servono 20 milioni di dosi AstraZeneca in 6 settimane

Appello dell'Organizzazione mondiale della sanità: sono necessarie per poter fare il richiamo in tempo

28 maggio 2021
|

L'Africa necessita di almeno 20 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca entro sei settimane per poter fare il richiamo in tempo. Lo ha detto l'Oms. «L'Africa ha bisogno di vaccini adesso», ha detto il dottor Matshidiso Moeti, direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'Africa. «Qualsiasi pausa nelle nostre campagne di vaccinazione porterà a vite perse e speranze perse”.

4,7 milioni i contagi e 130'000 decessi

L'Oms ha sottolineato l'importanza di rispettare l'intervallo raccomandato da otto a 12 settimane tra le dosi per garantire un tasso di protezione prolungato dell'81%. «Oltre a questo bisogno urgente, sono necessarie altre 200 milioni di dosi di qualsiasi vaccino approvato per l'uso d'emergenza dall'Oms in modo che il continente possa vaccinare il 10% della sua popolazione entro settembre 2021», ha aggiunto. Al 26 maggio l'Africa aveva registrato oltre 4,7 milioni di casi di coronavirus con quasi 130'000 decessi attribuiti al Covid-19.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE