Estero

Strada in discesa per le auto autonome in Germania

Via libera dal Bundestag alla legge che consente ai veicoli automatizzati di circolare su alcune arterie a partire dal 2022. Manca ancora l’ok del senato.

La legge è in arrivo, ora bisogna produrre le auto
(Keystone)
21 maggio 2021
|

Berlino – In Germania le automobili a guida autonoma potranno circolare a partire dal 2022, anche se non su tutte le strade. È quello che sancisce una legge, approvata dal Bundestag, la Camera dei deputati, e che ora passerà al vaglio del Bundesrat, il Senato federale. Stando a quanto riferisce la Dpa, con questa norma in alcune strade potranno circolare veicoli automatizzati di livello 4 (sui 5 livelli complessivi), e cioè veicoli in cui il computer è in grado di prendere il controllo della guida completamente, ma che prevedono comunque la presenza a bordo di una persona in grado di guidare.

La Germania punta, in questo modo, ad essere pioniera nella promozione della guida autonoma, e cioè uno dei punti cruciali della rivoluzione tecnologica dei trasporti. "Con questa legge la Germania ha la chance di diventare la prima, e finora l'unica nazione, che ha creato delle condizioni per una tecnologia futura - ha detto la presidente dell'associazione federale dell'industria dell'auto Vda, Hildegrand Mueller all'agenzia tedesca -. I clienti, l'industria e i luoghi in Germania ne approfitteranno in modo enorme. L'industria automobilistica può diventare un leader mondiale in questo campo".

La Mueller auspica che il Bundesrat dia a questo punto il suo ok entro la fine della legislatura. Ma oltre alla cornice giuridica vanno creati anche i presupposti tecnici: "a questo scopo è necessario che vengano approvati al più presto anche regolamenti e autorizzazioni di fabbrica", ha aggiunto. Per il presidente dell'associazione delle imprese di trasporto Vdv, Ingo Wortmann, con questa legge si approva una pietra miliare in grado di portare avanti la rivoluzione della mobilità: "nella guida autonoma ci sono grandi chance, che si aggiungono alle linee del traffico classiche, soprattutto nelle zone periferiche e rurali". "La legge c'è. Adesso vanno prodotte le auto, in modo da andare avanti", ha concluso. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE