Estero

Gaza, Bachelet esorta le parti alla de-escalation

L'Alto Commissario dell'Onu per i diritti umani: "La situazione nei Territori Palestinesi Occupati e in Israele si è deteriorata a un ritmo allarmante"

(Keystone)
15 maggio 2021
|

L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet ha rivolto oggi un appello al rispetto rigoroso del diritto internazionale e ha invitato tutte le parti a prendere provvedimenti per allentare la situazione sempre più allarmante in Israele e nei Territori palestinesi occupati, denunciando possibili crimini di guerra.

"Negli ultimi 10 giorni, la situazione nei Territori Palestinesi Occupati e in Israele si è deteriorata a un ritmo allarmante" e "invece di cercare di placare le tensioni, la retorica infiammatoria dei leader di tutte le parti sembra cercare di accrescere le tensioni", ha denunciato Bachelet

L'Alto commissario Onu ha ammonito che il lancio di un gran numero di razzi indiscriminati da parte di gruppi armati palestinesi su Israele, comprese aree densamente popolate, in chiara violazione del diritto internazionale umanitario, equivale a crimini di guerra. A Gaza, dove si sono verificati estesi attacchi aerei israeliani e bombardamenti da terra e mare in aree densamente popolate, c'è timore che alcuni attacchi delle forze israeliane abbiano preso di mira oggetti civili.

"Il mancato rispetto dei principi di distinzione, proporzionalità e precauzione nella conduzione delle operazioni militari costituisce una grave violazione del diritto internazionale umanitario e può costituire crimini di guerra", afferma Bachelet nel comunicato reso noto a Ginevra, esortando tra l'altro il governo israeliano ad adottare misure per arginare l'inquietante esplosione di violenza tra gruppi di estrema destra, compresi i coloni israeliani, e cittadini palestinesi di Israele, in città come Lod, Jaffa, Ramle e Haifa.

Violenti attacchi sono stati perpetrati anche da alcuni cittadini palestinesi di Israele, aggiunge il comunicato. Bachelet chiede infine indagini indipendenti, trasparenti e approfondite su tutte le presunte violazioni del diritto internazionale dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario. "Sappiamo dalla storia recente come una situazione così grave possa progredire con conseguenze assolutamente catastrofiche per migliaia di civili", conclude Bachelet.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE