Estero

Israele, decine i razzi su Tel Aviv

L'attacco, rivendicato dall'ala militare di Hamas, ha provocato una vittima a Ramat Gan

15 maggio 2021
|

Sono stati decine i razzi lanciati da Gaza poco fa su Tel Aviv e sulla zona metropolitana. Lo ha detto la tv, che ha mostrato anche le immagini di un edificio colpito nel sobborgo cittadino di Ramat Gan, dove si registra un morto. La vittima è un uomo di 50 anni, come hanno confermato i servizi di pronto soccorso citati dalla televisione pubblica.

L'ala militare di Hamas ha rivendicato la paternità dell'attacco missilistico sferrato contro l'intera area urbana attorno a Tel Aviv. Lo riferiscono i media. "Si è trattato - ha precisato Hamas - della risposta alla strage avvenuta nel campo profughi di Shati", presso Gaza.

Nel sesto giorno di attacchi aerei israeliani consecutivi sulla Striscia di Gaza, il ministero della sanità di Hamas ha detto che il numero aggiornato dei morti è di 139 persone, fra cui 39 bambini. I feriti sono stimati in mille.

L'intervento dell'Egitto
L'Egitto ha aperto oggi il valico di Rafah, il proprio confine terrestre con Gaza, e ha inviato dieci ambulanze all'enclave palestinese per evacuare e curare nei propri ospedali i palestinesi feriti nei bombardamenti israeliani. Lo ha riferito all'Afp una fonte medica egiziana. Il valico di Rafah è l'unico passaggio dalla Striscia al mondo esterno che non sia controllato da Israele. Un funzionario della sicurezza al confine ha detto che la decisione è "eccezionale" perché il valico di solito rimane chiuso durante i giorni festivi, compresi i tre giorni di festa musulmana di fine Ramadan, l'Eid al-Fitr, iniziata mercoledì sera.

Gaza, colpito grattacielo al-Jala
L'aviazione israeliana ha colpito, dopo un breve preavviso, il grattacielo al-Jala, nel pieno centro di Gaza. Lo ha riferito la radio militare israeliana. Nei piani elevati ci sono le sedi di al-Jazeera e di agenzie internazionali di informazione, tra le quali l'Associated Press. Gli altri piani sono occupati da uffici commerciali. Video diffusi sul web mostrano che dopo l'attacco il grattacielo al-Jala è crollato.

Poco dopo il portavoce delle Brigate Ezzedin al-Qassam, ala militare di Hamas, ha preannunciato: "la nostra reazione scuoterà Israele. Ora state a guardare".

"Siamo sconvolti e inorriditi". Così in una nota la Associated Press ha commentato l'attacco a Gaza City con cui Israele ha distrutto un intero edificio che ospitava molti media internazionali, tra cui l'ufficio dell'agenzia di stampa americana.

"Questo episodio rappresenta uno sviluppo incredibilmente inquietante della situazione", afferma il numero uno dell'Ap, Gary Pruitt. "Abbiamo evitato per un soffio la perdita di vite umane", aggiunge, sottolineando come ora "il mondo sarà meno informato su quello che accade a Gaza".

Il commento della Casa Bianca
"La sicurezza dei media è una responsabilità essenziale": lo afferma la Casa Bianca in una nota in cui commenta la distruzione dell'edificio della stampa a Gaza City, dove si trovava anche l'ufficio dell'Associated Press

 


 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE