Estero

Gaza, uccisi alti comandanti di Hamas

Tra le persone uccise nell'operazione israeliana Jamal Tahaleh, braccio destro del comandante militare di Hamas Mohammed Deif e capo dell'apparato cyber

(Keystone)
12 maggio 2021
|

Alti comandanti di Hamas sono stati "simultaneamente eliminati a Gaza e Khan Yunis" nel nord della Striscia. Lo hanno annunciato l'esercito e il servizio di sicurezza interno di Israele al termine di "operazione complessa e prima nel suo genere".

"I comandanti - hanno spiegato - sono uomini chiave dello 'Staff generale' di Hamas e considerati vicini al capo dell'ala militare dell'organizzazione Mohammed Deif".

Fra i dirigenti militari di Hamas uccisi, informa un portavoce, vi sono membri dello 'Stato maggiore' dell'ala militare. Fra questi: il comandante della Brigata di Gaza City, Bassem Issa; il capo dell'apparato cyber e del perfezionamento dei missili, Jamal Tahaleh; ed il responsabile della produzione degli armamenti, Jamal Zabadeh.

Oltre a loro sono stati pure uccisi Hazem Khatib, un altro responsabile della produzione degli armamenti; Sami Radwan, del dipartimento tecnico dell'intelligence militare e Walid Shemali, un altro addetto alla produzione di armi. Sono inoltre stati uccisi una decina di operativi dell'apparato di produzione degli armamenti.

"Tahaleh - secondo il portavoce - è il braccio destro di Mohammed Deif (il comandante militare di Hamas, ndr) e figura di primo piano nel potenziamento di Hamas". "Bassem Issa - ha aggiunto - è il coordinatore delle operazioni di combattimento di Hamas. La sua eliminazione - secondo il portavoce - influenzerà in modo significativo il comportamento della Brigata di Gaza City ed il progetto di armamento di Hamas".

"Non è che l'inizio". Così il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha commentato l'eliminazione degli alti comandanti di Hamas a Gaza .

Dopo aver confermato che le operazioni contro Gaza non si fermeranno presto, il premier ha aggiunto che Israele infliggerà ad Hamas "colpi che non possono neanche immaginare".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE