Estero

Scelto il progetto per il nuovo Colosseo

Con la ricostruzione i visitatori recupereranno la visione dal centro dell'arena che ora mancava

Il Colosseo (depositphotos)
2 maggio 2021
|

"Una grande sfida per l'Italia": il ministro italiano della cultura Dario Franceschini definisce così il progetto per la ricostruzione dell'arena del Colosseo, che prende forma con l'indicazione del gruppo vincitore e la presentazione del progetto di massima. L'arena "è esistita fino al 1800 quando sono cominciati gli scavi - ricorda il ministro mostrando una foto storica di Alinari -. Con la ricostruzione i visitatori recupereranno la visione del Colosseo dal centro dell'arena, che ora mancava, ma in assoluto con questo progetto verrà migliorata la tutela del monumento e migliorata la sua fruibilità".

Il progetto vincitore prevede la costruzione, entro il 2023, di un pavimento in legno dall'anima super tecnologica e green, con un sistema di pannelli dall'anima in fibra di carbonio che, muovendosi e ruotando, garantiranno sia la vista dei sotterranei sia la loro ventilazione.

Sull'arena ricostruita "si potranno tenere anche eventi internazionali di alto livello, sempre nel totale rispetto della tutela del monumento" che , sottolinea il ministro, "è il monumento simbolo dell'Italia".

A dimostrazione del ruolo nevralgico del Colosseo, il ministro annuncia che l'attuale porzione di arena ospiterà "il prossimo 29 luglio i componenti del G20 cultura: sarà un momento simbolico".

Certo, ammette Franceschini, "sarà un intervento che farà sicuramente discutere, come è sempre stato ed è anche giusto che sia, ma è realizzato puntando sulla sostenibilità, una migliorata tutela e innovazione tecnologica, un grande impegno da assolvere, una grande sfida per il nostro paese, nel 2023 avremo lo splendore del Colosseo di nuovo con la sua arena".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE