Estero

Numero uno dei Bitcoin si dà alla fuga con i soldi dei clienti

Scandalo in Turchia: vittime gli utenti della più grande piattaforma sul mercato delle monete virtuali

(Ti-Press)
22 aprile 2021
|

Virtuali di nome e di fatto. Centinaia di migliaia di risparmiatori sono rimasti con il proverbiale pugno di mosche in mano; tutto per le criptovalute. Affascinati da Faruk Fatih Ozer, il numero uno di Thodex, la più grande piattaforma della Turchia legata al mercato delle monete virtuali, non sono più riusciti a ritirare il loro denaro. E mentre la società, come riportano i media, parla di un qui pro quo; lui, il 28enne uomo d'affari, sarebbe fuggito in Albania o in Thailandia.

Nel frattempo, dai portali rimbalza la notizia che, stando alla Polizia turca, l'uomo avrebbe lasciato il Paese, chiuso tutti i suoi account social e non risponderebbe alle chiamate sul suo telefono cellulare durante l'orario lavorativo. Mentre sul tavolo della Procura locale sarebbero arrivate migliaia di denunce da parte degli utenti della piattaforma, che non sono più riusciti a raggiungerla. Si valuta che l'ammanco ammonterebbe a un controvalore di oltre 2 miliardi di dollari.

Venerdì scorso, come riferisce 'Milano Finanza', il volume degli scambi giornalieri è triplicato a oltre 1,2 miliardi di dollari. Poi la sospensione improvvisa del sito web che ha innescato le proteste degli utenti, assai preoccupati per la situazione che si è venuta a creare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE