Estero

Scontri a Madrid al comizio di Vox, la polizia carica

Almeno due persone sono state arrestate. Oltre dieci i feriti nel corso di tafferugli con chi voleva impedire il raduno di estrema destra

Un momento degli scontri (Keystone)
7 aprile 2021
|

Almeno due persone sono state arrestate e più di dieci hanno subito ferite o contusioni nel corso di tafferugli verificatisi in un quartiere di Madrid, dove il partito di estrema destra Vox ha realizzato un comizio e manifestanti contrari a questa formazione sono scesi in piazza per protestare contro questo atto di campagna elettorale.

Lo riportano i media spagnoli, che parlano di diverse cariche della polizia. Il comizio ha avuto luogo nel quartiere operaio di Vallecas, storico bastione della sinistra nella capitale spagnola.

Si sono registrati lanci di oggetti e cariche da parte degli agenti. Almeno una parte dei manifestanti contrari a Vox sono stati poi dispersi, secondo le immagini della televisione pubblica spagnola.

L'atto di campagna è stato autorizzato dalla Delegazione del Governo centrale a Madrid dopo che il comune della capitale aveva negato il permesso. Sono presenti il leader nazionale di Vox, Santiago Abascal, e la candidata nella regione di Madrid, Rocío Monasterio.

Le formazioni di centro-sinistra e sinistra che parteciperanno alle elezioni, il Partito Socialista, Más Madrid e Unidas Podemos, hanno diffuso una nota comune attraverso le loro delegazioni a Vallecas in cui hanno chiesto agli abitanti del quartiere di "non cadere nelle provocazioni" di Vox.
Nota:

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE