Estero

Precipita il valore della lira turca, -17%

Dopo che Erdogan ha cacciato il governatore della Banca centrale, troppo 'rigorista'

22 marzo 2021
|

La lira turca collassa sui mercati valutari, cedendo più del 17% dopo che il presidente Recep Tayyip Erdogan ha liquidato nel weekend il governatore della Banca centrale turca Nacil Agbal.

Agbal, considerato un rigorista capace di ridare fiducia ai mercati dopo mesi di pressione sulla valuta locale, è stato sostituito con l'ex parlamentare Sahap Kavcioglu, ex deputato dell'Akp di Erdogan e commentatore economico del quotidiano filogovernativo Yeni Safak.

La divisa turca si è attestata negli scambi d'avvio in Asia a quota 8,47 contro il dollaro, a fronte del 7,22 registrato alla fine della scorsa settimana, perdendo più del 17%.

"Non ci sarà assolutamente alcun allontanamento dal meccanismo del libero mercato. Continueremo con determinazione a implementare il sistema di libero scambio". Lo afferma in una nota il ministro delle finanze turco, Lutfi Elvan, nel tentativo di rassicurare i mercati dopo il crollo della valuta turca e della borsa di Istanbul.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE