Italia

Altra fontana di lava nella notte dal cratere dell'Etna

È il tredicesimo evento parossistico registrato dal 16 febbraio sul vulcano più attivo d'Europa

In attività dal 16 febbraio (Keystone)
15 marzo 2021
|

L'Etna continua a dare spettacolo e, ancora una volta di notte, con il tredicesimo evento parossistico registrato, dal 16 febbraio, sul vulcano attivo più alto d'Europa. La nuova fase, secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio Etneo di Catania, ha nuovamente interessato il cratere di Sud-Est ed è durata circa tre ore: dalle 0.44 alle 3.42.

Il fenomeno è stato caratterizzato da fontana di lava, emissione di cenere eruttiva, ricaduta sul versante Est dell'Etna, boati uditi a grande distanza e una colata lavica che si espande lungo il versante occidentale della Valle del Bove. Dal punto di vista sismico l'ampiezza del tremore vulcanico si è ridotta riportandosi su valori medi. Persiste una moderata attività stromboliana. Il nuovo parossismo del vulcano non ha inciso sull'operatività dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE