Estero

Armenia: manifestanti irrompono in un edificio governativo

I facinorosi hanno chiesto le dimissioni del premier Pashinyan, che ha risposto: “Andiamo alle elezioni e vediamo di chi si vuole liberare il popolo”

(Keystone)
1 marzo 2021
|

Diverse decine di persone hanno fatto irruzione in uno degli edifici del complesso governativo a Yerevan, capitale dell'Armenia, chiedendo le dimissioni del premier Nikol Pashinyan: lo riporta l'agenzia di stampa Interfax, secondo cui l'irruzione è avvenuta durante una manifestazione del ramo giovanile del partito d'opposizione Dashnaktsutyun. "Chiediamo le dimissioni di Pashinyan. Questa nostra azione dimostra che per noi non ci sono porte chiuse e siamo in grado di entrare in qualsiasi edificio del governo", ha detto uno dei manifestanti, ripreso da Interfax. Oggi a Yerevan sono in programma una manifestazione contro Pashinyan e una a favore.

L'opposizione chiede le dimissioni del premier dopo la sconfitta nei combattimenti dello scorso autunno nel Nagorno-Karabakh. Alcuni giorni fa, i vertici delle forze armate armene hanno chiesto le dimissioni del premier Pashinyan, che ha risposto denunciando un tentativo di golpe militare: "Vi do una seconda possibilità. Facciamo le elezioni e vediamo di chi il popolo chiederà le dimissioni", ha aggiunto Pashinyan, di cui l'opposizione chiede le dimissioni dopo la sconfitta militare. La scorsa settimana i vertici delle forze armate hanno chiesto a Pashinyan di lasciare la guida del governo e lui ha risposto denunciando "un tentativo di golpe militare".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE