Estero

I giovani non si sposano: nel 2020 in Cina natalità al -15%

Fra le cause della bassa natalità l'alto costo di alloggi e istruzione e il crescente rifiuto del matrimonio da parte delle giovani donne

(Keystone)
10 febbraio 2021
|

Il fallimento di decenni della politica del figlio unico e il cambiamento degli atteggiamenti sociali nei confronti della famiglia e del matrimonio stanno determinando un calo del tasso di natalità in Cina: è l'analisi riportata dal Guardian dopo che dati preliminari diffusi questa settimana hanno mostrato un calo di circa il 15% nel 2020.

Demografi e commentatori sociali citati dal quotidiano internazionale hanno indicato tra le ragioni del basso tasso di natalità gli alti costi di alloggio e di istruzione e un crescente rifiuto del matrimonio tra le giovani donne. Nel 2019 il tasso di matrimoni ha toccato il minimo da 14 anni a questa parte.

I dati diffusi lunedì dal ministero cinese della pubblica sicurezza, mostrano che il numero di nuove registrazioni di nascite nel 2020 è stato di 10,035 milioni, rispetto agli 11,8 milioni del 2019. I dati hanno anche evidenziato un persistente squilibrio di genere: quasi il 53% erano maschi, circa 545'000 in più rispetto alle femmine.

Un quadro completo del tasso di natalità del 2020 è previsto per aprile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE