Estero

A Manchester è allerta per le nuove varianti

Al via test "porta a porta" che saranno offerti a 10'000 persone in alcune aree della città

9 febbraio 2021
|

Si allarga a Manchester l'allerta sulle nuove varianti del Covid: lo confermano il servizio sanitario nazionale britannico (Nhs) e fonti di governo, annunciando il via a un'ondata di test "porta a porta" che saranno offerti a 10'000 persone in alcune aree della città.

Si tratta di aree nelle quali sono stati registrati alcuni singoli casi di contagio con una versione evoluta della cosiddetta 'variante inglese' individuata per la prima volta nel Kent (sud dell'Inghilterra) nei mesi scorsi. Evoluzione indicata dalla sigla E484K.

Non è ancora chiaro se questa versione possa rappresentare un pericolo maggiore rispetto al ceppo iniziale della mutazione, ma le preoccupazioni fra esperti e autorità locali non mancano, proprio mentre il Regno Unito, dopo oltre un mese di lockdown nazionale tris, ha appena cominciato a consolidare i dati su un rallentamento di casi, ricoveri e morti.

Ad allarmare resta inoltre la minaccia potenziale d'importare ulteriori varianti dall'estero, quelle 'sudafricana' e 'brasiliana' in testa. Dopo aver annunciato giorni fa la quarantena sorvegliata in strutture alberghiere ad hoc per chiunque rientri nel Regno da una lista rossa di 33 Paesi legati al Sudamerica (Portogallo incluso) e all'Africa Australe, il governo di Boris Johnson ha in programma di formalizzare una stretta ulteriore ai confini.

Secondo le anticipazioni dei media, tutti coloro che vorranno entrare nel Paese, indipendentemente dal luogo di provenienza, verranno sottoposti a due tamponi durante la loro prevista quarantena di 10 giorni.

Londra già richiede a chiunque arrivi nel Regno di mostrare un test anti-Covid negativo effettuato nelle precedenti 72 ore. Le nuove disposizioni prevedono un altro tampone nel secondo giorno di isolamento ed un terzo nell'ottavo giorno. I due ulteriori tamponi verranno effettuati indipendentemente se il periodo di quarantena viene trascorso in uno degli appositi hotel o in un'abitazione. Non si conosce ancora la data in cui queste misure entreranno in vigore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE