Estero

Nonno salvò tre giovani ebrei, nipote cerca discendenti

Sabrina Chicchi, insegnante di Massarosa (Lucca), vuole rendere merito al gesto di nonno Alfonso che nel 1943 li nascose durante una perquisizione.

Per non dimenticare (Keystone)
7 febbraio 2021
|

Si è rivolta a un avvocato per rintracciare i discendenti di tre giovani ebrei che il nonno nascose in un deposito di materiali edili stradali durante una perquisizione di soldati tedeschi. È la storia di Sabrina Chicchi, insegnante di Massarosa (Lucca) che, sollecitata dai figli a distanza di molti anni, vuole rintracciare i discendenti dei tre giovani che il nonno materno, Alfonso Baroni, deceduto nel 1989, nascose durante una perquisizione dei soldati tedeschi nel 1943, a Viareggio (Lucca). I tre, grazie al gesto dell'uomo, riuscirono a salvarsi. "I giovani – racconta la nipote – erano componenti di una famiglia di commercianti viareggini, che finita la guerra proseguirono a lavorare in città". E ora, a distanza di tanti anni, per rendere merito al gesto del nonno, la nipote ha voluto che fosse resa nota la storia, con la speranza che possa riuscire a conoscere, anche se a distanza di tanto tempo, qualcuno dei discendenti della famiglia dei giovani salvati dal nonno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE