Estero

Gli esperti dell'Oms visitano il mercato di Wuhan

L'Organizzazione mondiale della sanità è in Cina per indagare sulle origini del Covid-19. Ma le autorità locali minimizzano

31 gennaio 2021
|

Gli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che indagano in Cina sulle origini del Covid-19 hanno visitato il mercato Huanan di Wuhan, chiuso da ormai un anno, noto come primo focolaio della malattia pandemica. Lo riferiscono i giornalisti di Afp, presenti sul posto. Questa visita è particolarmente sensibile per il governo di Pechino, accusato dia ver reagito in ritardo ai primi casi di contagio, segnalati già nel 2019. Nel frattempo, le autorità cinesi minimizzano a portata della missione dell'Oms.

Per il momento gli esperti non hanno risposto ad alcuna domanda. Dal canto loro i giornalisti sono stati allontanati in modo perentorio da membri dei servizi di sicurezza.

Se la Cina, secondo fonti ufficiali, ha potuto limitare i contagi a meno di 90mila casi e il numero di morti a 4'636, a livello globale il Covid ha mietuto più di 2 milioni di vittime.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE