REGNO UNITO

Pene fino a 27 anni per i responsabili del ‘tir della morte’

Avevano causato la morte per soffocamento di 39 vietnamiti trasportati in Gran Bretagna nel rimorchio frigorifero sigillato d'un camion

L'ispettore capo Daniel Stoten
22 gennaio 2021
|

Pene severe alla corte londinese di Old Bailey per i trafficanti e gli autisti coinvolti nella rete di trasporto clandestino in Europa di migranti provenienti dall'Asia nell'ambito della quale si consumò, nell'ottobre 2019, la tragedia detta del 'tir della morte': con il ritrovamento alle porte di Londra nel rimorchio frigorifero d'un camion che aveva attraversato la Manica fra il Belgio e l'Inghilterra dei cadaveri di 39 cittadini vietnamiti, partiti alla disperata ricerca di una vita migliore.

Nella strage morirono 28 uomini, tre bambini e 8 donne, alcune delle quali riuscirono a mandare messaggi di addio ai familiari in Vietnam attraverso i telefonini. Tutti condannati "a un'atroce morte lenta", nelle parole del verdetto del giudice, in quel refrigeratore spento, ma sigillato, soffocati senz'aria in una fornace salita a quasi 40 gradi.

Il 41enne trasportatore irlandese considerato organizzatore del traffico nella tratta europea è stato condannato a 20 anni dopo essersi dichiarato colpevole; mentre il suo socio romeno, 43 anni, che aveva provato a negare parte delle imputazioni, ha incassato 27 anni di carcere: entrambi dovevano rispondere anche di traffico di alcolici e sigarette.

Il camionista nordirlandese (di cittadinanza britannica) al volante del veicolo in cui i 39 trovarono infine la morte nell'ultimissima tappa del loro brutale viaggio della disperazione si è visto invece infliggere 18 anni, mentre il suo connazionale e collega che si era occupato del trasporto dei 39 dalla Francia al Belgio ne ha avuti 13. Altri due autisti, un nordirlandese e un romeno, dovranno trascorrere in cella, salvo benefici soggetti più avanti a condizioni, 7 e 3 anni rispettivamente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE