Estero

Fauci si libera di Trump e rivendica il ruolo della scienza

Con il ruolo di consigliere offertogli da Joe Biden l’immunologo si toglie qualche sassolino dalla scarpa. E promette: 100 milioni di vaccinati in 100 giorni

Anthony Fauci (Keystone)
22 gennaio 2021
|

"Fauci is back!", titola il New York Times. Ma in effetti il virologo più famoso d'America non è mai andato via, fino all'ultimo unico baluardo nella Casa Bianca di Donald Trump in grado di dire la verità e solo la verità sulla pandemia. Fino alla fine ha cercato di mettere la scienza davanti a ogni altra considerazione, lasciato quasi sempre da solo a combattere contro le falsità di chi ha minimizzato se non negato gli effetti di un'emergenza sanitaria senza precedenti. Una crisi che negli Usa ha fatto oltre 400mila morti, 4mila al giorno nelle ultime settimane.

Ora l'aria è cambiata. Fauci parla dal podio della sala stampa della Casa Bianca da protagonista e da massimo esperto quale è, e non più relegato a comparsa dietro le spalle di un presidente sordo a tutti i suoi consigli ed allarmi. Ora qualche sassolino dalla scarpa se lo toglie volentieri, seppur con quello stile rigoroso e mai sopra le righe che lo contraddistingue. Con il ruolo di consigliere in capo sul Covid offertogli da Joe Biden è iniziata la sua rivincita, e la rivincita della scienza calpestata da quattro anni di trumpismo. "La mancanza di sincerità e di fatti sul fronte della pandemia è costata molto probabilmente vite umane", attacca. "Non è un segreto", insiste l'immunologo che dirige l'Istituto nazionale per le malattie infettive e che in passato si è guadagnato i gradi di super esperto contribuendo a sconfiggere malattie come l'Aids, l'Ebola o la Sars: "Ci sono state molte divisioni, c'erano dati di fatto molto, molto chiari che sono stati messi in discussione. Così la gente non si è fidata più di quello che le autorità sanitarie andavano dicendo".

E ancora: "Quando hai una situazione di crisi per numero di casi di contagio, di ospedalizzazioni, decessi e invece cominci a parlare di cose senza senso dal punto di vista medico e scientifico, questo chiaramente non aiuta". Non cita mai Trump, non lo ha mai fatto per senso del dovere. Il suo obiettivo non è mai stato quello di fare polemica ma di limitare i danni, di cercare di dissolvere il più possibile la cortina fumogena fatta di fake news e con cui si è tentato di nascondere la reale portata di quanto stava accadendo. "È liberatorio lasciare che sia finalmente la scienza a parlare. Una delle novità della nuova amministrazione è che se tu non conosci la risposta, non tiri a indovinare. Dici solamente che non sai la risposta", si sfoga, assicurando che il piano Biden per vaccinare 100 milioni di americani in 100 giorni è realistico se non ci saranno intoppi. Ma mettendo in guardia sul fatto che negli Stati Uniti la situazione è ancora "molto seria", e che se non si attueranno misure più severe non se ne verrà a capo. "La variante inglese del virus è già presente in oltre 20 Stati Usa, mentre - spiega - ancora assente è quella sudafricana, che però preoccupa di più".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE