Usa
07.01.2021 - 09:50
Aggiornamento: 11:31

Il Congresso proclama Biden presidente

Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris giureranno il 20 gennaio

il-congresso-proclama-biden-presidente
Keystone

Il Congresso ha proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti al termine della seduta del Congresso a camere riunite per certificare i voti del collegio elettorale, vinto dal ticket democratico con 306 voti contro i 232 di quello repubblicano.

Il parlamento ha respinto alcune contestazione avanzate da esponenti repubblicani dopo che la seduta era stata interrotta per l'assalto dei manifestanti pro Trump a Capitol Hill. Biden e Harris giureranno il 20 gennaio.

Trump: 'transizione ordinata'

"Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sarà una transizione ordinata verso il 20 gennaio", giorno del giuramento e dell'insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca: lo afferma Donald Trump in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca.

"È la fine del più grande mandato presidenziale della storia, ma è solo l'inizio della nostra lotta per fare l'America di nuovo grande": lo afferma Trump, aggiungendo: "Ho sempre detto che continueremo la nostra lotta per assicurare che solo i voti legali contino".

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved