Estero

Brexit, annuncio vicino, ma fonti Ue 'Potrebbero volerci ore'

Sarebbero stati sciolti nella notte gli ultimi nodi legati alle quote pesca Ue nelle acque britanniche. Ma per l'annuncio ci vorrà probabilmente ancora del tempo

(Keystone)
24 dicembre 2020
|

L'accordo di libero scambio post Brexit tra la Gran Bretagna e l'Ue (2000 pagine) dovrebbe essere in dirittura d'arrivo. Di fronte a Downing Street è tutto pronto per l'annuncio del premier britannico Boris Johnson.

Secondo fonti di Londra e Bruxelles citate dai media del Regno, gli ultimi "mercanteggiamenti" riguardano i dettagli sulla pesca.

In base alle anticipazioni si va verso un compromesso che attribuirà ai Paesi Ue quote di pesca nelle acque britanniche non superiori al 25%, ma per un periodo di 5 anni e mezzo garantito; contro il 35% (ma per soli 3 anni garantiti) evocato finora da Londra.

Fonti europee citate dal corrispondente della Bbc da Bruxelles Gavin Lee e fonti britanniche riportate da Sky News, tuttavia, hanno precisato che ci sono ancora "diverse ore" di negoziato prima di poter annunciare un accordo sul dopo Brexit. Lo affermano fonti europee citate dal corrispondente della Bbc da Bruxelles Gavin Lee e fonti britanniche riportate da Sky News.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE