Estero

Pfizer: entro fine anno 50mln di dosi di vaccino nel mondo

Entro la fine del 2021 saranno 1,3 miliardi le dosi distribuite. Il vaccino sul mercato col nome commerciale "Cominarty"

(Keystone)
22 dicembre 2020
|

Pfizer e Biontech forniranno a livello globale 50 milioni di dosi del loro vaccino nel 2020, e fino a 1,3 miliardi entro la fine del 2021. Lo affermano le due compagnie in un comunicato.

"Pfizer e BioNTech - sui legge - sono fiduciosi nella loro capacità di consegnare il vaccino alla popolazione dell'UE. Sulla base delle proiezioni attuali, la rete produttiva combinata di Pfizer e BioNTech ha il potenziale per fornire a livello globale fino a 50 milioni di dosi di vaccino nel 2020 e fino a 1,3 miliardi di dosi entro la fine del 2021".

Nei suoi attuali siti di produzione di mRNA in Germania, BioNTech è in grado di produrre il vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 per la fornitura commerciale, spiega la nota, e aumenterà anche la sua capacità produttiva nel 2021, una volta che un terzo sito a Marburg, in Germania, inizierà a produrre. Fondamentale per la distribuzione in Europa sarà il sito di produzione di Pfizer a Puurs, in Belgio, uno dei più grandi siti sterili iniettabili di Pfizer.

La catena del freddo, affermano le aziende, non dovrebbe costituire un problema. "Pfizer ha una vasta esperienza e competenza nelle spedizioni soggette alla catena del freddo e dispone di un'infrastruttura consolidata per fornire il vaccino in tutto il mondo, compresi gli hub di distribuzione in cui il vaccino può essere conservato fino alla sua scadenza. La vaccinazione in una situazione pandemica dovrebbe essere rapida e non ci aspettiamo che il prodotto venga conservato in qualsiasi luogo per più di 30 giorni".

Intanto in una conferenza stampa a Magonza Ugur Sahin e Ozlem Tureci, cofondatori della Biontech, hanno annunciato che il vaccino anti-covid Biontech-Pfizer sarà presente sul mercato col nome commerciale "Cominarty".

Ad una domanda sugli effetti collaterali, la cofondatrice di Biontech Oezel Tureci ha risposto: "si manifestano quelli normali che contrassegnano anche gli altri vaccini". Nel 2% dei casi mal di testa e nel 3,8% il senso di spossatezza.

Il vaccino sarà consegnato in celle frigorifere da 5000 dosi, alla temperatura di 70 gradi sotto zero. Nei frigoriferi a temperature normali potrà esser conservato fino a 5 giorni, mentre ad una temperatura di 30 gradi resisterà due ore senza alterarsi. In Germania sarà fornito a 25 centri di distribuzione, che poi lo smisteranno ai 450 centri di vaccinazione allestiti sul territorio federale e alle 100 stazioni mobili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE