Estero

San Marino: non vuoi fare il vaccino? Se ti ammali, paghi tu

È la proposta del segretario di Stato Ciavatta, non applicabile agli allergici o ad altri esclusi per altri motivi sanitari. Il governo delibererà presto

Sanmarinesi ascoltate! (Wikipedia)
14 dicembre 2020
|

Nella Repubblica di San Marino, i cittadini che sceglieranno di non fare il vaccino per il Covid-19, quando questo sarà disponibile, gratuito ma non obbligatorio, dovranno pagarsi le cure di tasca propria qualora dovessero ammalarsi per il coronavirus. È il contenuto della proposta che giunge dal segretario di Stato Roberto Ciavatta, sulla quale in governo locale si è calato. Una decisione è attesa in breve tempo. "Gli esperti della commissione vaccini dell'Istituto di sicurezza sociale, si sono detti d'accordo", riferisce il ministro Ciavatta: "Il vaccino a San Marino sarà gratuito e disponibile per la popolazione e qualora si decida di non sottoporsi per scelta e non perché si fa parte di categorie escluse, come ad esempio gli allergici o per altri motivi sanitari, allora si dovranno pagare le cure per un eventuale contagio".

La sanità sammarinese, per i propri cittadini è totalmente gratuita, ma una soluzione per i 'no vax' era già stava trovata anni or sono sulle vaccinazioni dei bambini. L'ordinamento sammarinese (legge 23 maggio 1995 n. 69- Art.7 al titolo Obiezioni) stabilisce infatti che i genitori dei bimbi non vaccinati debbano accendere un'assicurazione per danni contro terzi. "I vaccini a San Marino arriveranno dall'Italia", ha precisato Ciavatta. "Sarà il ministero della Salute italiano che stornerà per noi una quota parte. Dunque, anche i tempi di vaccinazione della popolazione sammarinese seguiranno quelli italiani".

San Marino avrebbe potuto acquistare i vaccini direttamente, così come fatto dalla Gran Bretagna. Per vicinanza territoriale, il governo locale ha optato per seguire l'Italia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE