Estero

Ambiente, a Greta Thunberg non piace la riforma Ue

La bozza della nuova Pac, la Politica agricola comune dell'Unione europea, distruggerà l'Accordo di Parigi

Greta Thunberg a una protesta del Fridays For Future (Keystone)
25 novembre 2020
|

"Il tempo per i piccoli passi è esaurito", la bozza di riforma della politica agricola comune (Pac) va "ritirata perché è l'unica cosa responsabile da fare arrivati a questo punto". Lo ha detto l'attivista "pro clima" svedese Greta Thunberg in una conferenza stampa a margine di un incontro durato un'ora con altri attivisti e il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans.

"Faremo pressione non solo sulla Commissione ma anche sui ministri", perché ritirino una riforma che "distruggerà l'Accordo di Parigi", ha rincarato la dose l'altra attivista Adélaïde Charlier. Un nuovo incontro con Timmermans, "è previsto per gennaio". La Pac diventerà una "dei nostri tanti punti" di protesta ha aggiunto Greta, "ma non sarà l'unico, dobbiamo avere una visione olistica dei problemi".

Quello che sta accadendo con la Pac, ha proseguito l'attivista svedese, "è simbolico dell'ipocrisia della politica, che vota per target lontani nel tempo ma quando si tratta di fare qualcosa nell'immediato non lo fa". Per Greta anche il Green Deal è insufficiente. "Smettiamola di dire che è ambizioso - ha detto - perché non lo è, manca il senso di urgenza, la crisi che viviamo non la risolvi con piccoli aggiustamenti".

La politica agricola comune è una delle più longeve e importanti dell'Ue, conta un terzo del bilancio. La proposta di riforma attualmente in discussione a Bruxelles è stata presentata nel 2018, prima che la Commissione aggiornasse le sue priorità con il Green Deal europeo. Dopo gli emendamenti di Consiglio ed europarlamento, gli ambientalisti la considerano non allineata alle nuove ambizioni climatiche e chiedono, con accenti diversi, il ritiro della proposta.

Il vicepresidente della Commissione Frans Timmermans aveva accennato sui media olandesi e tedeschi alla possibilità di un ritiro. In diverse lettere ai gruppi politici dell'europarlamento, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha scritto che, pur condividendo alcune preoccupazioni, è fiduciosa che dal negoziato in corso tra eurodeputati e Consiglio europeo possa uscire una Pac più in linea con il Green Deal.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE