Estero

La ‘squadra’ di Joe Biden prende forma

Il neo presidente Usa avrebbe scelto Antony Blinken quale suo segretario di Stato: dovrà rilanciare l'America sul palcoscenico della internazionale.

23 novembre 2020
|

Joe Biden ha scelto: Antony Blinken sarà il suo segretario di Stato Usa, colui che avrà la responsabilità di rilanciare l'America sul palcoscenico della democrazia internazionale. Lo riportano i media statunitensi, tra cui l'agenzia Bloomberg.

L'annuncio ufficiale è atteso per domani, quando il presidente-eletto nominerà anche il suo consigliere alla sicurezza nazionale e l'ambasciatore americano all'Onu. Jake Sullivan sarebbe stato scelto per il ruolo di consigliere, mentre Linda Thomas-Greenfield è in corsa come ambasciatrice all'Onu.

Blinken ha iniziato la sua carriera al dipartimento di Stato dell'amministrazione Clinton. Durante la campagna elettorale di Biden ha avuto un ruolo di primo piano, sempre accanto al presidente-eletto in tutte le decisioni più importanti. Blinken nel suo nuovo ruolo dovrà portare avanti per Biden la politica estera, che l'ex vicepresidente ritiene uno dei pilastri della sua amministrazione.

Laureato ad Harvard, Blinken è entrato in politica alla fine degli anni Ottanta aiutando Michael Dukakis a raccogliere fondi per la sua campagna elettorale.

Blinken, inoltre, è stato consigliere alla sicurezza nazionale di Biden quando era vicepresidente per poi essere nominato vice segretario di stato sotto Barack Obama. Quando Biden era senatore, Blinken è stato direttore dello suo staff alla commissione per gli affari esteri. Dopo l'amministrazione Obama, Blinken ha co-fondato la società di strategia politica WestExec Advisor insieme a un altro ex dell'era Obama, Michele Flournoy.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE