Unione europea

Ue, due vaccini in commercio (forse) entro fine anno

L'agenzia per i farmaci dell'Unione europea potrebbe autorizzare i farmaci di Biontech e Moderna entro metà dicembre

Foto Keystone
20 novembre 2020
|

L'Ema, l'agenzia europea per i farmaci, potrebbe dare l'autorizzazione alla commercializzazione dei vaccini di Biontech e Moderna nella seconda metà di dicembre "se tutto procederà senza problemi". Lo ha detto la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen alla fine di una videoconferenza tra i leader Ue.

Misure di contenimento da allentare con cautela

"Abbiamo appreso dall'esperienza di questa estate che uscire da una ondata è difficile e se si è troppo frettolosi nell'allentare le misure c'è un impatto molto negativo sulla situazione epidemiologica", ha proseguito.

"L'abbiamo appreso e quindi dobbiamo gestire le cose adeguatamente. Faremo una proposta per un approccio graduale e coordinato per l'allentamento delle misure di contenimento, questo per evitare il rischio che ci sia una ulteriore ondata".

Von der Leyen ha poi precisato che si sta "lavorando a una campagna di vaccinazione sostenendo gli Stati membri per quanto riguarda l'importanza dei vaccini: significa proteggersi, è una questione di solidarietà".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE