in-belgio-il-vaccino-per-il-coronavirus-sara-gratuito
(Keystone)
ULTIME NOTIZIE Estero
Video
Estero
4 ore

Bambini armati nel video della convention Nra

A Houston in Texas parla fra le proteste il ceo della potente lobby, che replica a Biden sull’ipotesi di abolire il secondo emendamento
Estero
6 ore

‘Solo un sì è un sì’: violenze sessuali, la Spagna indica la via

Primo via libera del Parlamento alla legge che pone al centro il consenso esplicito. La ministra Irene Montero: frutto di 30 anni di lotta civica.
Stati Uniti
7 ore

‘Una decisione sbagliata’ non irrompere nella classe

Tre giorni dopo il massacro di Uvalde, il capo del Dipartimento di pubblica sicurezza prende la parola. Oltre cento i colpi sparati dal killer
Olanda
10 ore

Cadono due gondole nel parco a tema, quattro feriti

Una giostra perde pezzi: momenti di paura questo pomeriggio al Sprookjesbos di Valkenburg, nei Paesi Bassi
Estero
13 ore

Stavolta è un guasto informatico a tenere a terra easyJet

Dopo i voli cancellati causa Covid in aprile, la compagnia low-cost fermata da problemi con i computer. Duecento decolli annullati nel Regno Unito
Estero
14 ore

La Cina contro Blinken: ‘Il suo discorso ci infanga’

La Cina reagisce alle parole del segretario di Stato americano secondo cui Pechino è ‘la sfida a lungo termine più seria per l’ordine internazionale’
Estero
18 ore

Canada, la polizia uccide un uomo armato vicino a una scuola

Un portavoce dell’Unità investigativa speciale della polizia di Toronto ha spiegato che due agenti di polizia hanno sparato all’uomo e lo hanno ucciso
Speciale Ucraina
19 ore

Biden non si ferma: pronto a inviare armi più potenti a Kiev

Obiettivo: arginare la lenta ma progressiva avanzata dei russi nel Donbass dove l’esercito ucraino comincia a scontare l’inferiorità di uomini e mezzi
17.11.2020 - 11:19
Aggiornamento : 15:59

In Belgio il vaccino per il coronavirus sarà gratuito

Secondo ondata: in Austria è scattato il lockdown totale, record di morti in Russia. Bulgaria: positivi circa la metà dei tamponi effettuati nelle ultime 24 ore

"In Belgio qualsiasi vaccino per il coronavirus sarà gratuito". Lo ha assicurato il ministro della salute Frank Vandenbroucke spiegando che l'obiettivo del governo belga è "vaccinare il 70% della popolazione" e che "i gruppi prioritari saranno determinati in base all'opinione scientifica e al dibattito sociale".

Il Belgio, con una popolazione di 11,5 milioni di abitanti, ha registrato finora quasi 540'000 casi di Covid-19 e più di 14'000 decessi.

Iniziato in Austria il lockdown totale

La scorsa notte in Austria è scattato il lockdown totale, il secondo dopo quello in primavera. Il divieto di uscire copre tutte le 24 ore. Asili, scuole e negozi restano chiusi per quasi tre settimane, fino al 6 dicembre.

Viene comunque garantita l'assistenza dei figli di genitori che svolgono lavori essenziali.

Nel frattempo proseguono i preparativi dello screening di massa, annunciato dal cancelliere Sebastian Kurz per i primi di dicembre, in concomitanza con la fine del lockdown. I test a tappeto, svolti, almeno in parte, dall'esercito, saranno comunque volontari.

L'Austria segue l'esempio della Slovacchia, dove sono stati sottoposti a tampone rapido 5,5 milioni cittadini tra i 10 e i 65 anni, individuando 50'000 asintomatici. Per chi non si supponeva al test scattavano restrizioni per spostamenti e lavoro.

Bulgaria, indice positività al 44%

In Bulgaria si registra una nuova impennata dei contagi e delle vittime per le conseguenze del coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati infatti 152 decessi e il numero complessivo delle vittime sale a 2'282. Ieri nel Paese balcanico, che conta circa 7 milioni di abitanti, si sono registrati 3'519 contagi da coronavirus, ovvero quasi il 44% dei 7'934 test diagnostici effettuati.

Il maggior numero di persone contagiate si registra sempre nella capitale Sofia (circa due milioni di abitanti): 1'163. Il totale dei contagi da inizio epidemia ha superato la soglia psicologica di centomila: sono 101'770. Il bilancio dei casi di infezione fra il personale medico sanitario è salito a 4'011. Attualmente vi sono 69'171 casi attivi in Bulgaria, mentre negli ospedali sono ricoverati 5'353 pazienti, 288 dei quali in terapia intensiva.

In diversi centri abitati c'è carenza di personale medico oppure sono esauriti i posti letto per i malati da Covid-19 negli ospedali. I media locali rilevano i sempre più insistenti appelli di alcuni esperti a introdurre il lockdown nel Paese.

In Russia 442 morti in 24 ore, mai così tanti

In Russia nelle ultime 24 ore sono state accertate 442 morti provocate dal Covid-19: si tratta del numero massimo di decessi finora registrato in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia. Lo riporta il centro operativo nazionale anti-coronavirus.

Il totale delle vittime del virus Sars-Cov-2 in Russia, stando ai dati ufficiali, sale così a 33'931. Nel corso dell'ultima giornata nel Paese sono stati registrati 22'410 nuovi casi di coronavirus, di cui 5'882 a Mosca. I contagi accertati in Russia sono in totale 1'971'013.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
austria belgio bulgaria lockdown russia
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved