Estero

Lockdown a Natale in Italia? In fumo 25 miliardi

Previsioni cupe in caso di una chiusura totale durante le feste. In Francia non si esclude il confinamento dopo 'il fallimento del coprifuoco'

Poco da festeggiare (Keystone)
27 ottobre 2020
|

In Italia un eventuale lockdown durante le feste di fine anno manderebbe in fumo 25 miliardi di euro di spesa delle famiglie: i conti sono nel rapporto Censis-Confimprese "Il valore sociale dei consumi", che indica inoltre nel Natale l'orizzonte massimo di tenuta psicologica degli italiani di fronte a nuove restrizioni.

Secondo il rapporto, sommando le nuove restrizioni al primo lockdown, viene stimato un crollo dei consumi nel 2020 di 229 miliardi (-19,5% in termini reali in un anno), a cui sarebbe associato un taglio potenziale fino a 5 milioni di posti di lavoro.

Il solo retail subirebbe una sforbiciata di 95 miliardi di fatturato (-21,6%) e rischierebbe la perdita di oltre 700.000 posti. "La situazione della distribuzione e del commercio in generale è già durissima oggi, con chiusure solo parziali - ha commentato Mario Resca, presidente di Confimprese - perché da quando, appena una settimana fa, si è cominciato a parlarne, la flessione è stata immediata, i clienti si sono diradati e la distribuzione, la ristorazione e il commercio hanno già intravisto i giorni bui di marzo e aprile".

E la chiusura dei centri commerciali nei fine settimana in alcune regioni "non risolve nulla, perché concentra i già scarsi clienti durante gli altri giorni della settimana, con disagi maggiori" ha aggiunto.

Restringendo lo sguardo al solo Quadrilatero della moda di Milano, ad esempio, si scopre che nel 2020 il numero di visitatori unici è sceso del 57% rispetto agli oltre 8 milioni del 2019 (stranieri -78%), nonostante la ripresa della cosiddetta fase 2.

Nel frattempo oggi è stato registrato un nuovo record per contagi e vittime nelle ultime 24 ore. I positivi sono 21.994 a fronte di 174.398 tamponi. I morti sono 221, secondo i dati del ministero della Salute.

'Francia non esclude lockdown nazionale'

Dinanzi al "fallimento del coprifuoco" il governo francese dal canto suo "non esclude più un confinamento totale del Paese": è quanto scrive questo pomeriggio il sito internet del quotidiano Le Figaro.

In particolare, dopo aver studiato la "possibilità di agire localmente nelle zone di allerta massima", il presidente Emmanuel Macron e il premier Jean Castex studiano ora la possibilità di una "risposta nazionale", precisa il giornale.

"Dal momento in cui si considera che la situazione di oggi è simile alla situazione del marzo scorso, non vedo come potremmo dire che le stesse cause non producono gli stessi effetti", afferma una fonte vicina al presidente, che ha parlato con lui diverse volte nella giornata di oggi.

"Dall'inizio della crisi sanitaria un'unica soluzione ha funzionato contro l'epidemia: il confinamento", aggiunge la fonte citata da Le Figaro, "prendendo atto del fallimento del coprifuoco annunciato circa due settimane fa".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE