
La Nationale Rifle Association (Nra) esulta per la nomina della giudice conservatrice Amy Barrett alla Corte suprema americana.
La potente lobby delle armi da fuoco statunitense in un comunicato ringrazia a nome dei milioni di iscritti il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, a cui ha dato l'endorsement per le presidenziali, e i senatori repubblicani che hanno permesso la conferma della nomina.
Tra i temi su cui la nomina della Barrett potrebbe incidere c'è proprio la difesa del secondo emendamento della Costituzione americana, quello che sancisce il diritto a possedere armi da fuoco.
"Oltre 60 milioni di americani hanno già votato. Meritano di far sentire la loro voce su chi deve rimpiazzare la giudice Ginsburg alla Corte Suprema": aveva twittato Joe Biden poche ore prima della conferma della nomina della giudice conservatrice Amy Barrett da parte del Senato.
Biden però, parlando con i giornalisti, ha escluso l'idea di porre un termine al mandato delle toghe nel massimo organo giudiziario USA. Resta l'idea di molti democratici di allargare la composizione della Corte ad altri giudici.