ULTIME NOTIZIE Estero
Portogallo
29 min

Pedofilia: il vescovo di Fatima indagato per copertura abusi

Il religioso è rimasto sorpreso dall’informazione, fornitagli da una persona legata ai media: “Collaborerò per chiarire queste situazioni drammatiche”
Africa
1 ora

Burkina Faso, secondo colpo di stato in otto mesi

Il nuovo uomo forte del Paese, nominato presidente dell’Mprs, è ora il capitano Ibrahim Traoré. Frontiere terrestri e aeree chiuse.
Europa
4 ore

Crisi energetica: con gasdotto Grecia-Bulgaria nuova era Ue

L’Ue, ha sottolineato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, ha sostenuto il progetto “sia finanziariamente che politicamente”
Estero
5 ore

Falle Nord Stream in zona discarica armi chimiche

Ma è probabile che l’effetto delle perdite di gas sulle armi chimiche sia minimo, poiché sono sepolte a diversi chilometri
Italia
8 ore

Prega sulla tomba del padre per 33 anni, ma non è lui

Al cimitero in Abruzzo. La scoperta da parte di una donna di 61 anni nel momento della traslazione della salma nell’ossario.
Estero
12 ore

‘Rascismo’: il fascismo russo che piace a Putin

L’ideologia del Cremlino ha una robusta matrice intellettuale nella storia del Paese e condensa alcune caratteristiche classiche dell’estrema destra
Estero
18 ore

‘Nessuna minaccia imminente sull’uso dell’atomica della Russia’

Lo ha detto il Consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan, aggiungendo che ‘i militari americani in Europa sono pronti a ogni evenienza’
Estero
20 ore

Afghanistan, kamikaze si fa esplodere in una scuola a Kabul

Il bilancio delle vittime parla di almeno 20 i morti, per lo più ragazze, e 35 i feriti. Sospettato il ramo afghano dell’Isis
Confine
23 ore

Valmorea dedica un Parco a don Renzo Scapolo

L’intitolazione avrà luogo sabato nell’area verde delle scuole del comune, con tanto di testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto
Estero
1 gior

Anche lo Stato di New York fermerà le auto a benzina dal 2035

Bandite tutte le auto nuove che non siano a emissioni zero, sulla scia di quanto annunciato lo scorso agosto dalla California
06.10.2020 - 20:24

Trump in isolamento invita gli americani a uscire di casa

Il presidente non presenterebbe più sintomi di Covid. 'Pronto ad affontare Biden nel prossimo dibattito'

trump-in-isolamento-invita-gli-americani-a-uscire-di-casa

Il Covid? "È come l'influenza, fa centomila morti l'anno, ma non per questo chiudiamo il Paese. Dobbiamo conviverci, e in gran parte della popolazione è meno letale". Parola di Donald Trump che, dal seminterrato della Casa Bianca dove si trova in isolamento, lancia un chiaro messaggio agli americani: "Uscite di casa, non lasciatevi condizionare, non lasciate che il virus domini le vostre vite". Parole che costringono Twitter a censurare il post, bollandolo come fonte di "informazione fuorviante e potenzialmente dannosa".

La nuova offensiva, tesa a minimizzare le conseguenze di una pandemia che negli Usa conta oltre 210 mila morti e più di sette milioni di casi, era nell'aria fin dalle ultime ore del ricovero. Fin da quando, nella suite dell'ospedale militare dove è stato ricoverato per quattro giorni, il presidente americano ha organizzato nei dettagli il suo teatrale rientro a casa. L'ennesimo show teso a dare l'immagine di un leader forte, nonostante il contagio.

Una volta sceso dall'elicottero presidenziale Trump, da attore consumato e rivolto verso le telecamere, con evidente gesto di sfida si è immediatamente tolto la mascherina bianca. E, dal portico che affaccia sul South Lawn della Casa Bianca, con sguardo solenne ha salutato il Marine One mentre si levava di nuovo in volo, tributandogli il saluto militare. Poi, sempre a viso scoperto, il rientro nel palazzo, senza tener conto del rischio per gli altri. E alla fine anche quel fiato corto mostrato dalle immagini, quello di un paziente che mostra ancora qualche difficoltà respiratoria, ha finito per regalare maggior pathos alla scena.

"È un irresponsabile", il coro unanime che si leva dal campo dei democratici, a partire dal candidato presidente Joe Biden e dalla speaker della Camera Nancy Pelosi. Anche tra i repubblicani serpeggia un certo malumore, come dopo il blitz organizzato nel weekend da The Donald per salutare i suoi fan fuori dal Walter Reed Medical Center. Un azzardo. Ma Trump, a dispetto dei dubbi espressi da molti dei suoi più stretti consiglieri e addirittura da una parte della famiglia, ancora una volta ha scelto di fare di testa sua e di giocare la carta più rischiosa. Una scommessa quasi disperata a meno da un mese dal voto, con Joe Biden che continua a volare nei sondaggi: secondo l'ultimo pubblicato dalla Cnn, il suo vantaggio è di 16 punti. Secondo la media calcolata dal sito specializzato RealClearPoilitics il gap tra i due candidati è di oltre nove.

È una rincorsa che per ora il presidente è costretto a compiere in quarantena dal basement di una Casa Bianca fantasma, divenuta un vero e proprio focolaio con la gran parte dello staff che lavora da casa. Dallo Studio Ovale alla sala stampa regna un silenzio spettrale. L'ufficio provvisorio del Commander in Chief è sistemato nella Map Room, a fianco del reparto sanitario dove si trova il suo medico personale, Sean Conley. Lì Trump può lavorare e allo stesso tempo seguire le cure, nella speranza di sottoporsi al più presto a un tampone che lo dichiari libero dal Covid.

"Mi sento bene e non vedo l'ora di fare il dibattito con Biden il 15 ottobre a Miami", ha twittato il presidente mostrando grande ottimismo. Del resto Conley nelle ultime ore ha spiegato come Trump al momento non mostrerebbe più i sintomi del virus. Intanto il presidente, impossibilitato a muoversi, medita un discorso alla nazione. Mentre l'allarme si sposta anche al Pentagono, dove il capo delle forze armate, il generale Mark Milley, è in quarantena insieme a diversi alti funzionari civili e militari dopo una possibile esposizione al virus.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved