Estero

Un altro arresto eccellente tra le fila dell'Uck

Kosovo, fermato il vicepresidente dell'Associazione dei veterani, dopo l'ex capo dei servizi sereti

25 settembre 2020
|

In Kosovo è stato arrestato oggi anche il vicepresidente dell'Associazione dei veterani di guerra dell'Uck, Nasim Haradinaj, parente dell'ex premier kosovaro Ramush Haradinaj. La cattura, riferiscono i media serbi, è stata effettuata da agenti della missione civile europea Eulex, che in precedenza in giornata avevano arrestato il presidente dell'organizzazione Hysni Gucati. Ieri a finire in manette era stato un altro ex militante dell'Esercito di liberazione del Kosovo (Uck), Sali Mustafa, ex capo dei servizi segreti del Kosovo.

Si tratta dei primi tre arresti di ex combattenti Uck attuati su mandati di cattura del Tribunale speciale dell'Aja che indaga sui crimini compiuti dall'Uck nella guerra con i serbi del 1998-1999. L'ex premier Ramush Haradinaj, ex leader Uck, ha duramente condannato l'arresto del suo parente e le perquisizioni nella sede dei veterani Uck. L'Uck, ha detto, è sempre stata dalla parte del giusto e della verità per l'affermazione del diritto all'autodeterminazione del popolo kosovaro. Una manifestazione di protesta è stata inscenata a Pristina da gruppi di veterani di guerra. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE