Estero

Cipro blocca le sanzioni europee alla Bieloussia

Le condizioni di Nicosia: sì al provvedimento solo se adottato anche per la Turchia

21 settembre 2020
|

Nulla di fatto, sulle sanzioni dell'Unione europea alla Bielorussia. Nonostante gli accorati appelli rivolti dalla leader dell'opposizione al regime di Minsk, Svetlana Tikhanovskaya - a Bruxelles, per sensibilizzare ministri degli Esteri ed europarlamentari sul dramma in atto nel Paese - dal consiglio dei 27 ministri si è levata una fumata nera. A bloccare il via libera è stato Cipro, che ha chiesto ai partner europei una presa di posizione altrettanto incisiva nei confronti della Turchia, da tempo impegnata nelle perforazioni illegali alla ricerca di idrocarburi nel Mediterraneo orientale, in violazione della sua sovranità.

Un nodo impossibile da sbrogliare così su due piedi per i ministri. Ragion per cui, a dover risolvere il nuovo rompicapo dovranno essere i leader, al summit straordinario di giovedì, dove il dossier delle relazioni con Ankara era già previsto come piatto forte sul menù. E dove dopo tante esitazioni sull'atteggiamento da assumere nei confronti del Paese partner, ora toccherà prendere decisioni, ed aprire la porta a soluzioni percorribili. "Penso che le sanzioni alla Bielorussia vadano assolutamente adottate al prossimo consiglio Esteri", ha incalzato amareggiato l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, evidenziando come ad essere in gioco sia ormai "la credibilità stessa dell'Unione" sullo scacchiere internazionale.

Ma mentre l'Ue ha compiuto l'ennesima capriola su sé stessa, incartandosi, il regime di Minsk ha dato nuovi segnali di voler rafforzare la sua politica del pugno duro, con la complicità di Mosca. Il regime di Lukashenko, ha infatti annunciato l'arrivo di mille militari russi, nell'ambito della seconda fase dell'esercitazione 'Fratellanza slava 2020', dal 22 al 25 settembre, "per garantire la sicurezza militare dello Stato".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE