Estero

Tolta la multa al senzatetto che aveva 'violato' il lockdown

L'uomo era stato sanzionato perché trovato per strada durante la chiusura per il coronavirus

17 settembre 2020
|

La scorsa primavera era stato multato, con una sanzione di 533 euro, perché trovato in strada durante il periodo del lockdown. Ma si trattava di un senzatetto e ora, dopo un ricorso dell'associazione Avvocato di strada, il Prefetto di Bologna ha annullato quella multa. Ne dà notizia la stessa associazione, tramite gli avvocati che hanno portato avanti il ricorso nel quale è stato dimostrato che la persona si trovava in strada perché non aveva una casa ed era alla ricerca di un luogo, più sicuro per la propria salute rispetto ad un dormitorio, dove vivere durante i mesi di lockdown senza rischi di contagio.

La persona - spiegano i legali in una nota - era stata multata dalla Polizia Municipale mentre da Bologna si stava recando in un paese della provincia alla ricerca di un alloggio. Uno spostamento che era stato considerato illegittimo e in violazione alle misure di contenimento Covid-19. Il Prefetto tuttavia, considerate le circostanze e alla luce dei rilievi avanzati dall'associazione, ha ritenuto lo spostamento legittimo ha ordinato l'archiviazione della violazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE