Germania

Germania, gli scettici sul Covid vogliono manifestare comunque

Crescono in rete le voci di chi vorrebbe sfidare il divieto imposto da Berlino. I promotori intanto pensano di adire alle vie legali

La manifestazione dello scorso Primo agosto
26 agosto 2020
|

Il divieto non basta, anzi ha l'effetto di infiammare gli animi: sono diverse infatti le voci di protesta sulla rete dopo il "no" dell'amministrazione berlinese alle manifestazioni contro le misure anti-coronavirus in programma sabato prossimo. Il movimento di Stoccarda "Querdenker 711" non vuole rinunciare alla mobilitazione, scrive Die Welt, e nei social network sono molti a chiedere che la mobilitazione si tenga lo stesso, invitando i dissidenti a raggiungere comunque la capitale. I promotori della protesta vogliono ricorrere anche alla magistratura, per vedere riaffermato il diritto a manifestare.

"La mia paura che nel contesto della pandemia i diritti fondamentali non vengano limitati solo temporaneamente trova conferma", afferma Micahel Ballweg, promotore del gruppo, che si dice "scioccato" dal divieto deciso a Berlino.

L'assessore del Land berlinese Andreas Geisel ha vietato la manifestazione del 29 agosto, per evitare il diffondersi ulteriore del contagio del virus, che in Germania sta di nuovo prendendo piede (alla mezzanotte di oggi sono stati rilevati oltre 1'500 nuovi casi).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE