Estero

Usa, la polizia spara ad afroamericano nella schiena: è grave

L'episodio è avvenuto a Kenosha, Wisconsin. Ieri notte, poche ore dopo la diffusione del filmato, sono scoppiate proteste e scontri.

24 agosto 2020
|

Un nuovo video di un poliziotto che spara ad un cittadino afroamericano scuote gli Usa. Un agente ha aperto il fuoco e colpito più volte alla schiena il 29enne afroamericano Jacob Blake, che ora è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale. L'episodio è avvenuto a Kenosha, Wisconsin, e ieri notte, poche ore dopo la diffusione del filmato, sono scoppiate proteste e scontri.

I manifestanti si sono diretti verso la stazione della polizia lanciando quelle che sembrano essere molotov e mattoni contro le forze dell'ordine, mentre gli agenti hanno usato i lacrimogeni per disperdere la folla. In altre zone della città sono stati incendiati dei camion della spazzatura che erano stati posizionati ad alcuni incroci.

Blake è stato colpito intorno alle 17 ora locale, dopo che gli agenti hanno risposto ad una chiamata per un incidente domestico. Il filmato che circola sui social media mostra due poliziotti armati che seguono Blake mentre cammina verso un furgone e apre la portiera del guidatore per entrare.

A questo punto uno degli agenti lo afferra per la parte posteriore della maglietta e sembra sparargli a distanza ravvicinata, tra le urla dei presenti. Un membro della famiglia del giovane ha detto che i figli di Blake erano sul furgone mentre il padre veniva colpito, e numerosi testimoni hanno raccontato ai media locali che il 29enne aveva cercato di sedare una lite tra due donne.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE