Estero

Italia, contagi in salita: oltre 500 in un giorno e 6 vittime

Per il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo 'nuovi lockdown sono inevitabili se la situazione sfugge'

Da oggi chi torna o arriva in Italia da Spagna, Malta, Grecia e Croazia deve fare il test sul Covid-19 (Keystone)
13 agosto 2020
|

In Italia, salgono ancora i contagi per coronavirus e per la prima volta da settimane superano i 500 in 24 ore: sono 523 i nuovi casi registrati in un giorno, secondo i dati del ministero italiano della Salute, mentre ieri erano stati 481 ieri. Complessivamente sono 252'235 le persone che hanno contratto il virus.

In calo invece il numero delle vittime: 6 in più rispetto a mercoledì che portano il totale a 35'225, mentre ieri l'incremento era di 10. Tra le regioni solo la Valle d'Aosta non fa registrare nuovi casi mentre i maggiori incrementi si registrano in Veneto (+84), Lombardia (+74), Liguria (+63) e Sicilia (+42).

Aumenta intanto il numero degli attualmente positivi al coronavirus in Italia, dei ricoverati in terapia intensiva e dei pazienti negli altri reparti ospedalieri. E' quanto emerge dal bollettino giornaliero del ministero della Salute, secondo il quale i soggetti attualmente malati sono 14'081, 290 in più rispetto a martedì.

55 sono invece le persone in terapia intensiva (erano 53 ieri) e 786 quelle ricoverate con sintomi, 7 in più di ieri (erano 779). I pazienti in isolamento domiciliare sono invece 13.240, rispetto a mercoledì 281 in più. Complessivamente, le persone dimesse o guarite dal virus sono 202'923, 226 in più rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 51'188 tamponi, circa 1'500 in meno rispetto al giorno precedente.

'In Italia nuovi lockdown inevitabili se la situazione sfugge'

In Italia, il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo lancia l'allarme: "nuovi lockdown saranno inevitabili se la situazione sfugge. I numeri della pandemia sono ancora governabili, ma la fase è precaria. E le discoteche devono rimanere chiuse".

Entra intanto oggi in vigore la nuova ordinanza del ministro della Salute italiano Roberto Speranza sulle misure di agosto. Chi torna o arriva in Italia da Spagna, Malta, Grecia e Croazia deve fare il test sul Covid-19. Aeroporti, porti, Regioni si stanno attrezzando. Il ministero prepara un nuovo vademecum con le regole da seguire. I tamponi rapidi evitando la necessità di imporre la quarantena.

Intanto, la presidente della Fiavet, Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo, Ivana Jelinic, ha dichiarato all'agenzia di stampa ANSA. "Nessuno ha numeri e dati precisi, in Italia non esiste un monitoraggio preciso né rispetto agli arrivi e né rispetto alle partenze, nemmeno l'Enit (Agenzia nazionale italiana del turismo ndr) ha numeri aggiornati se non alla fine dell'anno. Possiamo fare una stima molto approssimativa e dire che in questo momento circa diecimila italiani sono all'estero per turismo. Si dividono principalmente tra Spagna e Grecia e a seguire in Croazia e a Malta (più piccola e raggiungibile sono in aereo)".

Nel frattempo, la presidente della Regione Calabria Jole Santelli ha firmato un'ordinanza con la quale dispone la chiusura di tutte le attività che hanno attinenza con il ballo, quindi sale da ballo, discoteche e locali assimilati come i lidi balneari, all'aperto o al chiuso.

La decisione è stata presa ai fini del contenimento della diffusione del virus Covid 19 , riferisce un comunicato, "in accordo con il Governo italiano e dopo aver interloquito con i ministri della salute e degli affari regionali, Francesco Boccia e Roberto Speranza". Il divieto decorre dalla data di pubblicazione della presente Ordinanza e fino a tutto il 7 settembre 2020, ovvero a data antecedente qualora la curva dei contagi dovesse ritornare ad un livello compatibile con un rischio basso di trasmissibilità del contagio".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE