Estero

I giapponesi continuano a diminuire

Per l'undicesimo anno consecutivo il numero dei decessi ha superato quello delle nascite

5 agosto 2020
|

La popolazione del Giappone segna un declino per l'undicesimo anno consecutivo, con il numero delle nascite mai cosi basse dall'inizio delle statistiche e i decessi a livelli record. In base al censimento condotto del ministero degli Affari interni al primo gennaio di quest'anno la popolazione si è assestata a 124,27 milioni di abitanti: circa 500mila in meno rispetto all'anno scorso - che rappresenta il calo più consistente dal 1968. Record negativi anche per per le nascite, ferme a quota 867.000, così come per i decessi a 1,37 milioni.

Nell'intero arcipelago solo la capitale Tokyo e la sua periferia, la prefettura di Kanagawa, hanno registrato un incremento degli abitanti, assieme all'isola di Okinawa, a sud ovest del Paese. Cresce invece il numero dei residenti stranieri in un Paese tradizionalmente poco restio ad accogliere ingenti flussi immigratori. Il numero di cittadini stranieri in Giappone ha raggiunto quota 2,86 milioni con un progresso del 7,5%, e in aumento per il sesto anno consecutivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE