mega-attacco-a-twitter-colpiti-anche-obama-bezos-e-gates
ULTIME NOTIZIE Estero
Italia
1 ora

Caro-vacanze: i prezzi dei biglietti aerei... spiccano il volo

Rispetto a maggio sono cresciuti quasi del doppio, e addirittura del 90,4% se paragonati al 2021. Più care anche le strutture ricettive
Italia
2 ore

Escursionista muore sul Gran San Bernardo

Ad allertare i soccorsi era stata lei stessa, dopo essersi infortunata, ma le ricerche sono state vane. Dovrebbe trattarsi di una donna svizzera
Camerun
2 ore

Temporaneamente chiuso l’Hôpital Helvetique di Mada

La struttura, voluta dal dottor Maggi, nella notte è stata presa di mira dai terroristi islamici di Boko Haran. Una persona ha person la vita
Iran
3 ore

Un forte terremoto scuote l’Iran: almeno cinque morti

La scossa, di magnitudo 6.1, è stata localizzata a 100 km dalla città portuale di Bandar Abbas
Estero
15 ore

Mosca chiude Nord Stream, l’Ue prepara un piano d’emergenza gas

Gasdotto fermo dieci giorni per ‘lavori’. Bruxelles studia stop a oro russo e accusa: ‘Taglio deliberato’
Estero
15 ore

In Texas crociata anti-gay, allarme di Biden sui diritti

Lo Stato conservatore al centro della battaglia antiabortista pronto a una legge contro la sodomia
Estero
16 ore

Iscritta all’università da 18 anni, padre non vuole più pagare

Accolta la richiesta dell’uomo che dal 2006 dà alla figlia 300 euro al mese di assegno di mantenimento. La donna afferma di soffrire di depressione.
Estero
18 ore

La Cassazione conferma la condanna di 7 anni a Coppola

L’immobiliarista romano era latitante in Svizzera. Era stato accusato di bancarotta fraudolenta.
Confine
19 ore

Como, 38enne si impicca al Bassone

Un detenuto italiano si è tolto la vita in carcere. Il segretario provinciale Ulipa penitenziari: ‘È una chiara sconfitta per lo Stato’
Estero
19 ore

‘Il cioccolato con la salmonella non è arrivato nei negozi’

Lo indica la stessa Barry Callebaut sulla base di indagini interne. La multinazionale aveva individuato il batterio in un lotto di uno stabilimento belga.
16.07.2020 - 08:43
Aggiornamento: 19:49

Mega attacco a Twitter: colpiti anche Obama, Bezos e Gates

Con un'azione senza precedenti sul social, ignoti hanno diffuso pubblicità di una truffa Bitcoin. Nel mirino numerosi profili di celebrità.

In un attacco hacker senza precedenti su Twitter, persone sconosciute sono riuscite a diffondere la pubblicità di una truffa Bitcoin attraverso i profili di celebrità come l'ex presidente Barack Obama e il boss di Amazon Jeff Bezos. Twitter ha promesso di chiarire se gli aggressori hanno potuto accedere anche alle informazioni sui conti interessati.

Secondo i primi risultati del servizio di messaggi brevi, i collaboratori di Twitter con accesso ai sistemi interni sono stati presi di mira in un attacco coordinato. Dall'inizio della crisi causata dal coronavirus, gran parte dei dipendenti di Twitter lavora da casa. Allo stesso tempo il sito web "Vice", citando un presunto aggressore, ha riferito di aver pagato anche un insider di Twitter per il suo aiuto; ma per ora l'informazione non è verificata. Nel messaggio diffuso ieri attraverso i profili colpiti, è stato promesso di rimborsare due volte i Bitcoins inviati. Anche i profili del candidato democratico alla presidenza Joe Biden, dell'ex sindaco di New York Michael Bloomberg, del rapper Kanye West, del fondatore di Microsoft Bill Gates e del boss di Tesla Elon Musk sono stati usati impropriamente a questo scopo. L'account del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, per il quale Twitter è un canale di comunicazione centrale, non risulta invece colpito.

Ciò che è particolarmente allarmante dell'attacco è che, nonostante tutte le precauzioni di sicurezza adottate, gli aggressori sono riusciti a diffondere i loro messaggi su larga scala anche attraverso account Twitter molto ben protetti. Con questo accesso avrebbero potuto utilizzare una  truffa Bitcoin per cercare di manipolare i prezzi delle azioni tramite falsi tweet, ad esempio. "Tutti noi ci rammarichiamo che questo sia successo - ha scritto il boss di Twitter Jack Dorsey -. Una giornata difficile per noi su Twitter. Quando l'azienda avrà una migliore comprensione di quanto accaduto", informerà il pubblico nel modo più completo possibile.

Molti degli account Twitter sono stati temporaneamente sospesi, ma sono tornati online poco dopo senza i messaggi fraudolenti. Per diverse ore, i profili Twitter verificati non sono stati in grado di twittare affatto perché il servizio voleva impedire che la truffa della Bitcoin si diffondesse ulteriormente. La moneta criptata del valore di oltre 100mila dollari è stata rapidamente inviata a un account Bitcoin menzionato nei messaggi di Twitter.

Twitter ha già avuto problemi con il dirottamento di account in passato, ma mai prima d'ora su una scala così ampia e con così tanti nomi importanti contemporaneamente. La portata dell'attacco da sola ha suggerito che questa volta, invece di utilizzare un'app collegata agli account Twitter come nei casi precedenti, i sistemi Twitter sono stati utilizzati direttamente. Gli account delle celebrità sono probabilmente protetti con password complesse e la cosiddetta autenticazione a due fattori, che richiede un codice appena inviato per accedere a un altro dispositivo. Tuttavia, queste misure di sicurezza potrebbero ovviamente essere aggirate accedendo ai sistemi di Twitter.

Twitter aveva ulteriormente rafforzato le sue misure di sicurezza dopo che, quasi un anno fa, persone sconosciute avevano diffuso notizie sul conto dell'amministratore delegato della società Jack Dorsey. Il servizio ha dichiarato all'epoca che i suoi sistemi non erano stati hackerati, ma che una falla nella sicurezza del provider di telefonia mobile di Dorsey aveva permesso l'invio dei tweet via SMS. Più recentemente, un gruppo chiamato "OurMine" è riuscito a pubblicare i conti di diverse squadre di football americano alla fine di gennaio. L'obiettivo era quello di mostrare "che tutto è hackerabile", si diceva all'epoca.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved