Estero

Russia: Putin, e chi lo muove più?

Secondo il numero due della diplomazia statunitense, il leader del Cremlino intende restare al potere a vita, come il suo omologo cinese.

((Keystone))
29 giugno 2020
|

Vladimir Putin, come Xi Jinping, vuole restare al potere "a vita". Lo ha detto oggi il numero due della diplomazia americana Stephen Biegun, in una conferenza virtuale del German Marshall Fund a Washington.

Interrogato sulle relazioni con la Russia e la Cina, il vice segretario di Stato ha osservato che esse "dipendono essenzialmente dai due dirigenti attuali delle due potenze rivali degli Stati Uniti, Vladimir Putin e Xi Jinping. "Tutti e due sembrano avere l'intenzione di restare in carica a vita o comunque finché non decidono di andarsene di loro iniziativa", ha sottolineato.

"Nel sistema russo, che ha almeno i segni esteriori di un sistema democratico, Putin organizza un referendum" di cui "molti ritengono si sappia già in anticipo che si concluderà con l'estensione di fatto a vita del suo potere". Il referendum si svolge dal 25 giugno al primo luglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE