Estero

Record di sollevamenti pesi in Cina

Installato inCina il più grande impianto di idrogenazione catalitica di liquami e fanghi attivi

19 giugno 2020
|

La China Petroleum & Chemical Corporation (Sinopec) ha installato il più grande reattore al mondo di idrogenazione catalitica di liquami e fanghi attivi a Zhoushan, nella provincia orientale cinese dello Zhejiang, stabilendo un nuovo record a livello nazionale in termini di sollevamento di una singola unità di macchinario per un peso di oltre 3.000 tonnellate.

Lo ha annunciato la società madre Sinopec, la principale compagnia energetica e petrolchimica della Cina, in una nota diffusa online il 17 giugno. L'installazione è stata completata il 10 giugno in sole 15 ore.

Progettato dalla Sinopec Engineering, il reattore si compone di una singola unità che pesa 3.025 tonnellate, equivalenti a 17 balenottere azzurre, l'animale più grande della Terra, e presenta un'altezza di 72 metri, corrispondenti a un edificio di 26 piani.

Il diametro esterno del reattore è lungo 6.156 metri con pareti spesse 320 millimetri. Questa unità rappresenta il cuore del progetto di integrazione dei processi chimici e di raffinazione della Zhejiang Petroleum & Chemical Co. Ltd.

L'operazione da record è stata possibile grazie a un sistema di sollevamento idraulico a cavalletto scorrevole del peso di 5.200 tonnellate, che ha permesso di issare l'unità del reattore chimico, e a una gru cingolata da 2.000 tonnellate, che ha coordinato l'elevazione del macchinario all'altra estremità dell'impianto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE