Estero

Usa, inutile il coprifuoco di Trump. E per Bush è un fallimento

Proseguono le proteste negli Stati Uniti. E l'ex presidente repubblicano rompe il silenzio parlando di "una giustizia senza disuguaglianze"

Manifestanti a Fort Worth, Texas (Keystone)
3 giugno 2020
|

La protesta non si placa negli Stati Uniti: il coprifuoco fortemente voluto dal presidente Donald Trump è stato violato in molte città, da Washington a New York, dove migliaia di persone hanno continuato a manifestare anche dopo il tramonto contro l'uccisione di George Floyd.

Intanto Mitch McConnell, il leader dei repubblicani in Senato, ha bloccato una risoluzione di condanna di Donald Trump per il trattamento dei manifestanti vicino alla Casa Bianca. "L'ossessione a condannare Trump è per i democratici una priorità maggiore che mettere fine alle tensioni", afferma McConnell.

"Voglio giustizia per George. Voglio giustizia per George perché era buono". Lo afferma Roxie Washington, la madre della figlia di George Floyd, nella sua prima conferenza stampa. Accompagnata dalla bimba di sei anni, Gianna, Washington dice: "Lo hanno strappato a lei. Alla fine loro tornano a casa dalle loro famiglie. Gianna non ha un padre. George non la vedrà mai crescere, laurearsi e non l'accompagnerà mai all'altare.

"È il momento per l'America di esaminare i suoi tragici fallimenti. È uno scioccante fallimento che tanti afroamericani, soprattutto giovani, siano tormentati e minacciati nel loro paese". Lo ha affermato ieri l'ex presidente americano George W. Bush, definendosi "addolorato" dalla morte di George Floyd.

"Come possiamo mettere fine al razzismo sistemico nella nostra società? L'unico modo per vedere noi stessi in una luce vera è ascoltare le voci di chi è ferito. Chi tenta di far tacere queste voci non capisce il vero significato dell'America, o come può diventare un posto migliore", ha aggiunto Bush senza nominare Donald Trump.

"La giustizia ci sarà solo con mezzi pacifici. Ma sappiamo che la pace nelle nostre comunità richiede una giustizia senza disuguaglianze", mette in evidenza Bush.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE