Estero

In Venezuela il Covid-19 aggiunge altri poveri ai poveri

Nel Paese, il 30% della popolazione che soffre di malnutrizione è ora il più esposto agli effetti della pandemia

28 maggio 2020
|

Poveri, poverissimi, lo erano da prima, poi la pandemia di coronavirus dci ha aggiunto del suo. Anche in Venezuela, dove il 30% della popolazione soffre di malnutrizione e centinaia di migliaia di persone non hanno accesso ai farmaci, scrive Ivo Schürmann pr di “Aiuto alla chiesa che soffre”, i contagi si contano a migliaia. 

Il Paese, in quarantena dal 16 marzo sconta la gravità ben nota di una crisi, economica, sociale e politica. In un quadro di destabilizzazione nel quale agiscono le spinte interne e quelle pilotate dagli Stati Uniti, si è aggiunta la caduta del prezzo del petrolio sui mercati internazionali, privando il Venezuela (che ne detiene una tra le più ricche riserve mondiali) della sua principale voce di bilancio. La chiusura delle frontiere  appare così pare una misura ormai fuori tempo, considerato che dal 2015 oltre quattro milioni e mezzo di persone hanno lasciato il Paese. 

E quello che nei nostri paesi si chiama “distanziamento sociale”, in venezuela è di fatto una condanna alla miseria. “Molti venezuelani - scrive ancora Schürmann - non sono in grado di lavorare a causa dell'isolamento sociale e temono di morire di fame piuttosto che di virus. Nel frattempo, i saccheggi dilagano e diverse proteste sono scoppiate in sette stati federali”.  

Sono così sempre di più le persone che dipendono direttamente dagli aiuti delle agenzie umanitarie ancora presenti, o della Chiesa. “Alla fine del 2019 ho potuto vedere con i miei occhi quante siano le persone che dipendono dalle distribuzioni di cibo ai poveri e dall'assistenza medica offerta nelle parrocchie. Sacerdoti, religiosi e volontari si adoperano in questi servizi. In Venezuela, la Chiesa è una delle poche istituzioni su cui la gente può contare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE