Estero

Coronavirus, in Belgio un test rapido e a buon mercato

Sviluppato dai laboratori universitari di Bruxelles un sistema di diagnosi che in 15 minuti fornisce risposte precise. Facile da usare, potrebbe aiutare i Paesi poveri

8 maggio 2020
|

Sviluppato un test rapido ed economico che in 15 minuti consente la diagnosi di coronavirus e che potrebbe essere adottato in fase di triage, specie nei periodi di picco epidemico o in situazioni di emergenza, o anche in paesi con poche infrastrutture sanitarie. Funziona in modo simile a un test di gravidanza. Il test è stato sviluppato dagli scienziati del Laboratoire Hospitalier Universitaire di Bruxelles e reso noto sulla rivista "Frontiers of Medicine".

Battezzato "COVID-19 Ag Respi-Strip", il test è rapido, economico e facile da usare, inoltre è sensibilissimo, ovvero individua praticamente sempre le persone che non sono positive al virus.

Il test, che funziona come un test di gravidanza inserendo una striscia assorbente nel naso e poi rilevando la presenza di particelle virali con dei reagenti (che colorano la carta con una o due bande a seconda che il test sia negativo o positivo), potrebbe essere usato come ausilio ai test standard, più costosi anche in termini di tempo.

"La principale utilità del test COVID-19 Ag Respi-Strip è che potrebbe essere utilizzarlo nei paesi poveri e a medio reddito, dove i test standard (i tamponi) sono poco disponibili e lo sono principalmente nelle città, ma non nei piccoli villaggi", concludono gli autori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE