Estero

Coronavirus, negli USA parte la fase II di test del vaccino

Il prodotto è stato messo a punto dalla Moderna e dall'Istituto nazionale per le malattie infettive diretto da Faucy, membro della task force di Trump

7 maggio 2020
|

Parte negli Usa la fase II dei test sul primo vaccino americano contro il Sars-CoV-2 sul quale iniziarono le sperimentazioni: si tratta del prodotto messo a punto dall'azienda Moderna e dall'Istituto nazionale per le malattie infettive (Niaid) diretto proprio da Anthony Fauci, membro della task force della Casa Bianca per la lotta al coronavirus.L'importante passaggio alla fase delle sperimentazioni in cui i test verranno fatti anche su volontari anziani - ossia superiori ai 55 anni posti come limite massimo nella fase I - è stato approvato dalla Food and Drugs Administration, l'ente nazionale per i farmaci.

Nella prima fase, i ricercatori hanno accertato la "sicurezza" per la salute del prodotto. Su questa base ora si amplia la base dei partecipanti: 600 nuovi volontari verranno inoculati a breve.Moderna ha fatto sapere che i primi lotti di vaccini potranno iniziare ad essere prodotti a luglio, con l'obiettivo - se l'immunizzazione funzionerà - di produrne 1 miliardo l'anno.

Il vaccino in questione usa la piattaforma genetica chiamata "mRNA" e - secondo i ricercatori degli Istituti nazionali della salute (Nih, di cui fa parte il Niaid) - dovrebbe stimolare le cellule dell'organismo ad esprimere una proteina del virus stesso che dovrebbe scatenare la risposta immunitaria che blocca il contagio.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE