Collegherà la Danimarca alla Germania, in dieci minuti, in auto, e sette in treno
Inizierà il 1 gennaio 2021, sul lato danese, la costruzione del tunnel ferroviario e stradale sommerso più lungo del mondo, la Femernbelt, che collegherà la Danimarca alla Germania. Lo ha annunciato il ministero dei trasporti di Copenhagen. Con quasi 18 chilometri di lunghezza, il tunnel sommerso collegherà le isole danesi di Lolland-Falster (a sud della capitale) con la regione tedesca dello Schleswig-Holstein, passando sotto il Baltico. Il consorzio che realizzerà il tunnel avrebbe voluto iniziare a lavorare a metà del 2020 ma "tra l'altro a causa della crisi del coronavirus, ciò non si è dimostrato fattibile in pratica", ha affermato il ministero danese di trasporti. Il tunnel, che dovrebbe essere operativo a metà del 2029, collegherà la Germania alla Danimarca in 10 minuti in auto e 7 minuti in treno, anziché un'ora in traghetto per attraversare lo stretto della cintura di Fehmarn. Dal lato tedesco, l'inizio dei lavori è invece sospeso per un ricorso giudiziario.